I giapponesi si preoccupano del diabete provocato dal riso e puntano sul tè verde

News e collaborazioni

Lo  studio in questione si basa sul fatto che in Giappone, negli ultimi anni, è notevolmente aumentato il numero di persone affette da . Questo è dovuto principalmente al cambiamento di stile di vita che ha portato ad uno squilibrio tra energia ingerita ed energia consumata. In particolare si è osservato, su più di 10000 persone di età compresa tra i 49 e i 76 anni, che esiste una stretta correlazione tra il riso mangiato e l’aumento del rischio di avere il diabete, soprattutto nelle donne. Questa associazione sembra express vpn venire meno  con l’assunzione di . L’aspetto interessante di questa pubblicazione è che, osservando 464 nuovi casi di diabete,  la correlazione tra riso ingerito e rischio di diabete veniva meno nelle donne che consumavano basse quantità di tè verde e non invece con elevate dosi ( più di 7 tazze al giorno) di questa bevanda. Gli autori al momento non riescono a dare una spiegazione del fenomeno, ma attendiamo ulteriori pubblicazioni dal Giappone visto il grande interesse da parte di questo paese per il tè verde.

Source: Asia Pacific Journal of Clinical Nutrition

“Effect modification of green tea on the association between rice intake and the risk of diabetes mellitus: a prospective study in Japanese men and women”
Authors: Akie Hirata, Keizo Ohnaka, Naotaka Tashiro, Zhenjie Wang, Michiko Kohno, Chikako Kiyohara, Suminori Kono, Ryoichi Takayanagi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.