Pubblicato un nuovo studio sul té verde: parliamo di diabete gestazionale

News e collaborazioni

Si tratta questa volta di uno studio che coinvolge donne gravide a cui è stato diagnostico il diabete gestazionale (GDM). Questa patologia compare intorno al secondo trimestre di gravidanza ed ha i caretteristici sintomi del diabete di tipo 2. Il  fenomeno descritto non è solo pericoloso per la mamma, ma soprattutto per il feto che può manifestare delle complicazioni neonatali, come basso peso alla nascita, ipoglicemia e problemi respiratori.

Qui di seguito un link per guardare un video che spiega che cosa è il diabete gestazionale:

 

Lo studio in questione rappresenta un trials in doppio cieco randomizzato dove sono state arruolate 470 donne gravide entrate nel terzo trimestre di gravidanza e con una diagnosi di diabete gestazionale. In maniera casuale, alle donne arruolate è stato dato o placebo. In particolare le donne hanno assunto un principio attivo di cui il tè verde è particolarmente ricco, l’EGCG. I risultati ottenuti hanno dimostrato una notevole efficacia dell’ECGC nel ridurre i penis enlargement pills sintomi tipici del diabete e quindi il rischio di complicanze neonatali per il nascituro. Ancora una volta vengono confermati gli effetti benefici del tè verde, soprattutto sul segnale dell’insulina. In questo caso, gli autori suggeriscono un’assunzione giornaliera di ECGC nelle donne affette da GDM senza avere nessun effetto collaterale, ma con grandi benefeci sia per la  salute della mamma che per quella del bambino.

Se volete approfondire l’argomento vi diamo i riferimenti dell’articolo:

Source: Journal of Human Nutrition and Dietetics
Published online ahead of print, doi: 10.1111/jhn.12470
“Dietary epigallocatechin 3-gallate supplement improves maternal and neonatal treatment outcome of gestational diabetes mellitus: a double-blind randomised controlled trial”Authors: H. Zhang, S. Su, X. Yu, Y. Li

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.