La carenza di vitamina B nei bambini: uno studio ne dimostra gli effetti a lungo termine
In realtà si tratta di due studi: il primo è stato firmato da un gruppo di ricercatori della Uni Research in Bergen (Norvegia) e riguarda gli effetti a lungo termine della carenza di vitamina B12, il secondo arriva invece dalla Tel Aviv University ed ha come focus la vitamina B1. In entrambi i casi sono stati analizzati dei bambini dove era evidente, sulla base della loro alimentazione, la carenza di queste vitamine. I giovani partecipanti agli studi sono stati analizzati per un lungo periodo sia dal punto di vista cognitivo che motorio e ciò che hanno osservato i ricercatori è qualcosa di molto allarmante. Per quanto riguarda la carenza di vitamina B12, i bambini coinvolti in cinque anni di osservazioni hanno dimostrato una diminuizione delle loro capacità cognitive, come fare puzzle, riconoscere le lettere e comprendere i sentimenti dei propri coetanei.
Sul fronte invece della vitamina B1, una sua carenza porta nel lungo periodo ad un deficit motorio molto importante che rigurda la capacità di controllo dell’equilibrio ed alcune specifiche abilità motorie.
L’EFSA raccomanda l’assunzione di 0,3 mg/1000 Kcal di vitamina B1 nei lattanti tra 7 e 11 mesi e nei bambini tra 1 e 18 anni. La vitamina B12 deve essere assunta invece con un dosaggio di 1,5 µg/giorno nei lattanti di 7-11 mesi e di 4µg/giorno nei bambini di 14-17 anni. A differenza della vitamina B12, la capacità del nostro organismo di immagazzinare la vitamina B1 è molto limitata. Infatti la vitamina B1 rimane nel corpo per sole 3 settimane, poi deve essere reintrodotta con la dieta. Questo aspetto è molto importante soprattutto negli anziani, dove possono subentrare problematiche legate all’assorbimento, e negli atleti in cui le carenze vitaminiche sono dovute ad un loro aumentato fabbisogno necessario per l’eccessiva produzione di energia.
Qui di seguito i riferimenti degli studi citati se volete approfondire l’argomento.
Source: The American Journal of Clinical Nutrition
Published online ahead of print: doi: 10.3945/ajcn.116.144
“Vitamin B-12 status in infancy is positively associated with development and cognitive functioning 5 y later in Nepalese children.”
Authors: Ingrid Kvestad et al.
Source: Maternal and Child Nutrition
Published online ahead of print: DOI: 10.1111/mcn.12397
“The effect of subclinical infantile thiamine deficiency on motor function in preschool children.”
Authors: Aviva Fattal-Valevski et al.
Lascia un commento