Zenzero: la star del benessere
Tra gli ingredienti del benessere all’italiana la star è lo zenzero, in quanto in 12 mesi ha visto raddoppiare le vendite dei prodotti in cui è presente (+108,4%). Originario dell’Estremo Oriente, era già conosciuto nel Medioevo. Può essere utilizzato nei cibi e ha proprietà terapeutiche. La sua radice facilta la digestione e riduce i gas intestinali. Ha proprietà benefiche per il riequilibrio della flora batterica, aiuta a sciogliere i grassi ed è utilizzato per combattere la nausea. Rende inoltre più rapida la guarigione dl cavo orale.
I suoi principi attivi sostengono il sistema immunitario e può essere utilizzato in caso di raffreddori e mal di ossa. Una tisana a base di zenzero può dare sollievo ai bronchi. E’ utile anche per fare prevenzione e evitare i malanni di stagione. Se si avverte un leggero pizzicorino alla gola, masticarne qualche pezzetto fresco, evita che il fastidio si possa trasformare in un vero e proprio mal di gola
Lo zenzero è molto utilizzato nelle diete dimagranti. L’azione benefica della frutta infatti, unita alle spezie, fa bruciare calorie, permette di depurare l’organismo dalle tossine accumulate e aiuta il senso di sazietà. Inoltre contribuisce allo smaltimento delle tossine, stimolando la diuresi. Viene consumato anche per combattere la fame nervosa.
Lascia un commento