I Betaglucani sono fondamentali per il sistema immunitario
I betaglucani sono polisaccaridi (costituiti da unità di D-Glucosio) indigeribili ovvero classificabili come fibre alimentari e presenti in alimenti come la crusca, l’avena, i lieviti, i funghi e le alghe, ma anche nelle pareti cellulari del comune lievito di birra (Saccharomyces cerevisiae).
I betaglucani sono interessanti perché sono elementi molto flessibili, hanno una bassissima digeribilità, ma vengono favorevolmente metabolizzati dal microbiota intestinale, in particolare dai bifidobatteri, preziosi alleati del nostro intestino crasso. Grazie al lavoro svolto sul microbiota intestinale, questi polisaccaridi influiscono anche sulle funzioni metaboliche, in particolare favorendo l’equilibrio dei livelli di colesterolo cattivo, riducendo l’assorbimento degli zuccheri, controllando i livelli della glicemia e modulando favorevolmente il sistema immunitario.
Betaglucani e microbiota intestinale
I betaglucani possono essere solubili, a basso peso molecolare, oppure insolubili, ad alto peso molecolare. Quelli solubili che si trovano in orzo e avena, una volta ingeriti, riescono a formare, se assunti in quantità adeguate, una sostanza viscosa nella parte superiore del tratto gastrointestinale e successivamente ad essere fermentati nel colon, popolando il microbiota intestinale. Questo meccanismo conferisce ai betaglucani solubili proprietà immunomodulatorie, ipocolesterolemizzanti e ipoglicemizzanti.
I betaglucani insolubili invece, raggiungono e oltrepassano inalterati la valvola ileocecale e vengono metabolizzati dal microbiota intestinale, producendo acidi grassi a corta catena, utilissimi per il nutrimento e il trofismo della mucosa intestinale. Inoltre, i beta-glucani insolubili possono essere a loro volta frammentati dal microbiota dando origine a betaglucani solubili di dimensioni ridotte e a basso peso molecolare che svolgono la preziosa attività di modulazione del sistema immunitario.
L’attività dei betaglucani sull’organismo umano
I Betaglucani sono fondamentali per il sistema immunitario
Le funzionalità dei betaglucani sono diverse, alcune più importanti di altre, e permettono di capire quanto questi nutrienti possano essere utili per il nostro benessere:
- l’attività più importante di queste molecole è l’attività immunostimolante, da cui dipenderebbe anche l’effetto antitumorale dei beta-glucani. Queste catene agiscono su specifici recettori, i recettori del complemento, che attivano diverse cellule del sistema immunitario. Agiscono come parte della catena infiammatoria senza che, tuttavia, l’infiammazione sia presente nell’organismo. Tra queste popolazioni cellulari del sistema immunitario ci sono anche le cellule Natural Killer o linfociti NK, che hanno la capacità di distruggere le cellule neoplastiche, e di limitarne fortemente la crescita, fornendo così un valido aiuto alle terapie tradizionali per la sconfitta della malattia.
- i betaglucani sono in grado di stimolare la crescita dei melanociti, cellule dell’apparato tegumentario che ci proteggono dai raggi ultravioletti e che si moltiplicano quando passiamo molto tempo sotto il sole. Poiché i raggi ultravioletti hanno azione cancerogena, stimolare queste cellule protettive consente di prevenire danni neoplastici alla pelle.
- un’ultima importante funzionalità dei beta glucani è l’effetto probiotico. Non tutti i glucani entrano nel sangue dalla barriera intestinale, molti rimangono fuori, e questo permette ai batteri di nutrirsene e proliferare. Per fortuna i batteri che si nutrono dei glucani sono i probiotici, che tolgono spazio ai batteri dannosi. Questo processo migliora la salute della barriera intestinale che, diventando più efficiente, evita che sostanze dannose introdotte con l’alimentazione possano entrare in circolo nel sangue. Naturalmente alcune sostanze introdotte dall’estero possono avere effetti cancerogeni, che in questo modo vengono evitati.
I betaglucani hanno anche altri effetti benefici sull’organismo, come l’abbassamento del colesterolo, effetti antiossidanti e rigenerativi in particolare della pelle.
I Betaglucani sono fondamentali per il sistema immunitario
I dati attuali suggeriscono che i betaglucani siano potenti immunomodulatori con effetti sia sull’immunità innata che in quella adattativa. La capacità del sistema dell’immunità innata di riconoscere e rispondere rapidamente ad un patogeno è essenziale per il controllo dell’infezione. Con il progredire della nostra conoscenza scientifica, gli studi su funghi e lieviti si stanno rivelando sempre più interessanti e portatori di nuove evidenze, si sta aprendo un mondo di possibilità alla nostra legittima aspirazione a stare meglio e a stare sani.
Lascia un commento