Ancora uno studio sul tè verde: questa volta parliamo di PCOS
Questa pubblicazione, apparsa su Phytotherapy Research, arriva dall’Iran e rappresenta un trial clinico che ha come focus quello di osservare gli effetti del sull’infiammazione e sul metabolismo in donne affette da Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS). La PCOS è una patologia endocrino-ginecologica in cui almeno due di questi tre fenomeni viene osservato: ovaio policistico all’esame ecografico, iperandrogenismo ed irregolarità mestruali.
Alcuni studi sostengono che quello che caratterizza queste donne è un basso grado di infiammazione di tipo cronico che può portare ai disturbi metabolici e cardiovascolari osservati nella PCOS. Altre ricerche, ed attualmente sono le più accreditate, dimostrano che alla base della PCOS ci sia un fenomeno di . Infatti le donne PCOS sono, in molti casi, sovrappeso o obese e manifestano acne ed irsutismo. Questo lavoro sembrerebbe avvalorare la seconda tesi. Qui di seguito il modello sperimentale ed i risultati ottenuti della pubblicazione in questione.
Sono state arruolate 45 donne affette da PCOS di età compresa tra i 18 e i 55 anni e con una BMI di 20-35. Le volontarie sono state divise in due gruppi: al primo gruppo sono state somministrate 4 compresse di tè verde (500 mg ognuna), mentre al secondo gruppo è stato dato lo stesso numero di compresse, ma vuote (placebo). Il trattamento è durato 45 giorni, periodo in cui le donne non hanno minimamente modificato la loro dieta. I risultati ottenuti sono positivi per quanto riguarda il 老虎证券 peso, la BMI e la percentuale di grasso corporeo. Sono rimasti invece invariati i livelli di alcuni biomarcatori dell’infiammazione, come l’interleuchina 6(IL-6), la proteina C reattiva (hs-CRP) ed il fattore di necrosi tumorale (TNF α). Probabilmente, affermano gli autori, la variazione di questi indicatori si osserva in un tempo più lungo dei 45 giorni stabiliti dal modello sperimentale della ricerca ed è l’insulino-resitenza che porta all’infiammazione non viceversa.
Ancora una volta quindi parliamo di tè verde e dei suoi numerosi benefici sulla salute umana, soprattutto per quel che riguada il metabolismo e e la sua capacità di favorire il .
Source: Phytotherapy Research
DOI: 10.1002/ptr.5795<
“The impact of green tea supplementation on anthropometric indices and inflammatory cytokines in women with polycystic ovary syndrome”
Authors: Esmat Mombaini, Sima Jafarirad et al.
Lascia un commento